Cosa c'e' intorno a noi



Museo delle Mille Miglia a Brescia

Museo delle Mille Miglia a Brescia

9,5 Km
Museo delle Mille Miglia a Brescia

Venne aperto al pubblico nel 2004 all'interno dei suggestivi ambienti dell'antico monastero benedettino di S. Eufemia a Brescia. In questo raccoglitore d'eccezione, il Museo della Mille Miglia racconta la storia di un evento sportivo e culturale che ha reso Brescia famosa a livello europeo e mondiale. Sono conservate qui, oltre a numerosissime e preziose auto d'epoca, fotografie, lettere e documenti d'archivio, cartelloni pubblicitari, divise da corsa e strumenti di telecomunicazione con l'intento di ripercorrere la storia dei trent'anni di una delle corse automobilistiche più affascinanti dell'intero panorama mondiale.


abbazia di rodengo

abbazia di rodengo

11 km
abbazia di rodengo

Immersa nei vigneti delle splendide colline di Franciacorta, l'abbazia di S. Nicola a Rodengo Saiano ha una storia millenaria. Fondata come monastero benedettino cluniacense alla fine dell'anno Mille, divenne fin dall'inizio fondamentale punto di riferimento spirituale del territorio e luogo di accoglienza per mercanti e pellegrini, posta com'era sul tracciato dell'antica via Valeriana. Nel Quattrocento venne rifondata come abbazia e affidata ai monaci benedettini olivetani, ancora oggi presenti, che costruirono lo splendido complesso religioso attualmente visitabile. Entrare nella chiesa, nei chiostri, nella sala capitolare e nel refettorio del complesso abbaziale vuol dire farsi coinvolgere nei ritmi lenti e pacati di una comunità monastica e rivivere l'atmosfera di serena spiritualità di un lontano passato.  Molti sono i capolavori che si possono ammirare, dipinti e affreschi di artisti quali Lattanzio Gambara, Moretto, Romanino e Cossali, mentre al termine della visita si potranno acquistare liquori e miele prodotti dai monaci.


Lago d’Iseo

Lago d’Iseo

43 km
Lago d’Iseo

Posto al termine della Valcamonica, il lago d'Iseo si sviluppa ai piedi delle propaggini meridionali delle Prealpi fino ad essere lambito, a sud, dagli specchi d'acqua della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. Condiviso dalle provincie di Bergamo e Brescia, il centro del lago ospita Montisola, la più grande isola lacustre abitata d'Europa, con i suoi antichi borghi di pescatori e agricoltori oggi ambita meta turistica. In territorio bresciano la cittadina di Iseo è la località più nota ma, lungo i 25 Km di stretta costa, si affacciano sull'acqua innumerevoli piccoli centri di un fascino discreto che rispondono all'atmosfera quasi malinconica del bellissimo lago. Al di sopra, sui declivi montagnosi che li stringono, interrompono il verde piccoli paesi dai grandiosi panorami. Sbalordisce, alto sul lago, il risultato di un fenomeno naturale tra i più singolari e spettacolari: le Piramidi di Zone. Note anche con l'evocativo nome di "camini delle fate" sono imponenti pinnacoli di terra (il più alto raggiunge i 30 metri), selva di guglie che svettano al cielo e che avrebbero potuto ispirare i costruttori di cattedrali gotiche. Girare sul lago d'Iseo è come girare in una fiaba!


Lago di Garda

Lago di Garda

119 km
Lago di Garda

Lungo i suoi 156 Km di costa il lago di Garda offre una tale varietà di paesaggi, vegetazione, cultura e tradizioni da poter soddisfare qualsiasi esigenza turistica. E infatti sono milioni le persone che lo visitano ogni anno.
A nord è stretto tra alte pareti rocciose a strapiombo e domina una vegetazione alpina, una gioia per gli occhi di chi ama i paesaggi montani. A sud si rallegrano gli innamorati delle atmosfere Mediterranee: il lago si allarga in un bacino tondo, blu intenso, circondato da dolci colline coperte da ulivi, viti, oleandri e agavi. A nord si fanno wind surf e trekking, a sud mountain bike e bagni termali in acqua sulfurea.